Centenario Tostiano

Per celebrare i 100 anni della morte del compositore abruzzese Francesco Paolo Tosti, avvenuta a Roma nel 1916, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese ha ideato e realizzato insieme all’istituto Nazionale Tostiano, un Gala Tostiano che dopo il debutto ad Ortona il 2 dicembre 2016 ha ottenuto successi in altre città abruzzesi (L’Aquila, Lanciano, Chieti).

 

In programma una scelta di romanze, songs, mélodies tra le più celebri del vasto repertorio tostiano, che conta oltre 400 composizioni per voce e pianoforte e suite tratte dai Canti popolari abruzzesi, raccolti dalla viva voce della tradizione musicale orale e trascritti da Tosti, e alcune romanze di ispirazione abruzzese composte da Tosti.

Ad interpretarle le voci di cantanti abruzzesi, per nascita o per scelta: i soprani Monica Bacelli e Valentina Coladonato e il tenore Aldo Di Toro. Con loro le voci femminili del Coro Lirico d’Abruzzo diretto dal M° Pasquale Veleno, direttore anche di questa produzione.

Il Gala è stata anche l’occasione per un interessante progetto di riscrittura per orchestra da parte di sei affermati compositori e arrangiatori, abruzzesi per nascita o per formazione, per la elaborazione delle partiture orchestrali.

Si tratta di Andrea Manzoli, Fabrizio Mancinelli, Fabio Massimo Capogrosso, Luciano Di Giandomenico, Claudio Galassi e Marco Moresco.

Un’occasione importante che ha donato nuova vitalità alla memoria del grande compositore abruzzese.

Category
Progetti